domenica 13 maggio 2012

NEWS...


Menzioned'Onore e pubblicazione nel volume:
«I Grandi Classici della Poesia Italiana»





Il Trofeo Penna d'Autore è considerato il Premio Strega per Autori Emergenti...

Nel vasto panorama della letteratura italiana l’A.L.I. «Penna d’Autore» di Torino spicca per il suo impegno dedicato alla diffusione delle opere di poesia, narrativa e saggistica degli autori esordienti. Il punto di forza delle sue attività è legato al Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d’Autore», che nel corso degli anni si è imposto fra i principali concorsi grazie alla serietà dei suoi giurati e ai ricchi premi elargiti per i vincitori.
Il concorso è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Torino, e dispone di un montepremi dotato di 10.000,00 euro che viene ripartito per le quattro sezioni previste dal regolamento, con premi in euro, targhe, coppe, diplomi, menzioni e la pubblicazione delle migliori opere classificate.
La Giuria del Premio, dopo accurato ed attento esame dei numerosi testi pervenuti, ha ritenuto di selezionare per essere pubblicata nella più importante opera letteraria creata dall’A.L.I. Penna d’Autore: «I Grandi Classicidella Poesia Italiana», la poesia "Verrà il giorno" della poetessa Loretta Stefoni, premiandola con la Menzione d'Onore.
I GRANDI CLASSICI DELLA POESIA ITALIANA sono volumi elegantemente rilegati con la copertina in similpelle e i fregi e le scritte in oro. Si tratta di un'opera editoriale di grande pregio che viene stampata con una tiratura limitata di sole 199 copie.


 
La collana contempla le opere e le biografie dei massimi esponenti della Poesia Italiana e di questa collezione sono già uscite le edizioni del «Duecento»,«Trecento»,«Quattrocento»,«Cinquecento»,«Seicento»e «Settecento».
Con il volume riservato all’OTTOCENTO si offre una conoscenza approfondita dei maggiori poeti del secolo che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio, come Alessandro Manzoni, GiacomoLeopardi, Giosue Carducci, Giovanni Pascoli, Vittoria Aganoor, Ugo Foscolo, Evelina Cattermole (contessa Lara) e altri illustri poeti.



Il volume è stato inoltre impreziosito con le opere d'arte dei maggiori Maestri dell’Ottocento, come Giuseppe De Nittis,Giovanni Fattori, Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza, Tranquillo Cremona,Giovanni Boldini e molti altri ancora.