mercoledì 23 luglio 2014

UNA BELLA SORPRESA

Oggi, girovagando nel web, sono andata a vedere i risultati di un concorso già fatto, di cui però non conoscevo ancora l'esito finale... così facendo, ho avuto modo di leggere il verbale della Giuria, dove, con mia grande sorpresa, ho visto che la mia poesia inviata a suo tempo, è stata selezionata. Informatami, in merito alla mancata comunicazione del risultato ottenuto, ho saputo che questa competizione letteraria, come da bando, si fregia di un solo vincitore assoluto. Sapere comunque che la mia opera, tra le numerose poesie pervenute, ha ottenuto i consensi della Commissione Giudicatrice è una gioia che mi sento di condividere.
 
 
PREMIO INTERNAZIONALE DI CLUTURA "RE MANFREDI"


Il Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi” nasce nel 1992 da un’idea di Giovanni TRICARICO condivisa da Pasquale SALVEMINI. La Fondazione Premio “Re Manfredi”, già Centro culturale ARCADIA Nova, sin dalla sua fondazione ha curato l’organizzazione dell’evento culturale, ponendolo al primo punto degli scopi del proprio Statuto. Il Premio è diventato un peculiare evento culturale, una straordinaria occasione per far conoscere e promuovere il territorio pugliese, punto focale nel Mediterraneo, con un forte intervento di comunicazione mirata attraverso i media. Strettamente collegato al “Premio” è il Concorso Nazionale di Poesia “Città di Manfredonia”, giunto anch’esso alla 23^ Edizione.
L’iniziativa si pregia dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, della Città di Manfredonia, oltre che della collaborazione dell’Accademia Mondiale della Poesia e della Fondazione “Verona per l’Arena”. [...]





 
La Fondazione, già da mesi al lavoro per l’Edizione 2014 del Premio, in questi giorni ha lasciato trapelare alcune notizie sull’Evento; innanzitutto si fregerà del Patrocinio della Regione Puglia, della Città di Manfredonia e dell’Ente Parco del Gargano, che ne curerà anche la co-organizzazione; avrà luogo nella serata di Venerdì 1° agosto 2014 sulla grande piazza antistante il nuovo Porto Turistico “Marina del Gargano” che, per l’incantevole scenario marino e l’appagante colpo d’occhio, ben si addice ad ospitare la Manifestazione che richiede sempre maggiori spazi per i suoi numerosissimi spettatori (oltre 6.000 lo scorso anno).
Ne sarà nuova Presentatrice l’attrice e suobrette Nathalie Caldonazzo.
Ampia sarà la finestra dedicata alla Danza, in un crescendo aperto dall’Anteprima di ASD “Mary J Style” Ballet, proseguendo quindi con l’esibizione di Nicolò Noto, trionfatore di “Amici” 2013 per la Danza, e culminando infine con l’esibizione di Ambeta Taromanni e Alessandro Macario, etoiles di levatura internazionale.
 

 
Nel corso di questa bella manifestazione culturale si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso di poesia articolato nelle sezioni: A) edita  e B) inedita, 
indetto dalla Fondazione “Premio Re Manfredi” Onlus con il Patrocinio di:
 
Regione Puglia;
Comune di Manfredonia;
Ente Parco Nazionale del Gargano

 
 




 
La Giuria così composta:
  • Presidente PALUMBO Matteo, Docente a r.
  • Membro    SINIGAGLIA Maria Angela, Dirigente Scolastico
  • Membro    SCHETTINO Ulissina, Docente a r.
  • Membro    TANCREDI Annamaria, Docente a r.
  • Membro    TROISO Rosaria, Docente
dopo aver proceduto alla selezione finale dei componimenti pervenuti ha proclamato il vincitore assoluto e reso noto soltanto i nominativi di altri due autori che si sono particolarmente distinti per la qualità delle loro opere.