lunedì 8 ottobre 2018

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA IX^ EDIZIONE DEL PREMIO POETICO INTERNAZIONALE "LAUDATO SIE, MI SIGNORE"

Domenica 7 ottobre 2018 alle ore 15.00 presso il convento francescano dei Frati Minori di Falconara Marittima (AN) si è tenuta la cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio Poetico Int.le "Laudato sie, mi’ Signore". Sono intervenuti oltre alle personalità regionali e comunali, il Maestro Alessandro Quasimodo, l'ospite d'onore del piacevole pomeriggio di cultura. E' seguito, nella chiesa attigua, un concerto corale con intermezzi dove il M° Quasimodo ha deliziato gli astanti con magistrali interpretazioni di liriche di vari noti autori da lui scelti. Subito dopo, nei locali della parrocchia, si è tenuto un rinfresco che è terminato con il classico brindisi di congedo.



Questo prestigioso evento ha visto la poetessa civitanovese Loretta Stefoni, nella sezione poesia inedita a tema libero, insignita del PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA con la seguente motivazione:

 "Componimento dall'intensa vocazione lirica in cui l'amore diviene esso stesso canto poetico che invita il lettore a respirare il ricordo di fragranze amorose. La voglia di cercarsi si fa strada tra "le affabili dita del sogno" e tutto ciò che circonda l'io poetico (i fiori, le piante, le atmosfere) si trasforma in materia viva che accende memorie e con esse la forza creatrice del poeta. Molto suggestive le immagini".

 
Alcuni momenti della premiazione