domenica 8 dicembre 2024

CERIMONIA PREMIATIVA DEL 7 DICEMBRE 2024

 

 
L’internazionale Apollo dionisiaco, XI Edizione, ha celebrato, tra le 1012 opere pervenute, il senso dell’arte contemporanea di poeti e artisti affermati ed emergenti sul territorio mondiale, con arte in mostra, poesia in voce, video e critica in semiotica estetica, sabato 7 dicembre 2024 presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
 
In questa prestigiosa occasione letteraria l'esimia Commissione Giudicante ha conferito alla poesia "Di un verso l'emozione" della poetessa marchigiana Loretta Stefoni il Diploma dell'Accademia per il Riconoscimento al Merito Speciale della Giuria e la seguente Critica in semiotica estetica a firma della Prof.ssa Fulvia Minetti: 
 
«Affrancante dal giogo della coscienza, la parola della Stefoni inciela coessenziale alla natura il sentire, a cercare l'ineffabile alla parola, la sua emozione nell'oro degli accenti. Umano è il passo ritmico di una metrica, che scandisce il movimento di un canto per l'origine, a ripetere l'amore spezzato di Orfeo per l'umbratile Euridice, che non può essere scorta, perché all'amato stessa.»
Non avendo potuto presenziare la cerimonia premiativa, sentitamente rigrazio la stimata Giuria, la Presidente Fondatrice Prof.ssa Fulvia Minetti, il Vicepresidente Dott. Renato Rocchi, il Direttore Artistico Antonino Bumbica e quanti hanno collaborato alla realizzazione dell'evento. Complimenti a tutti i premiati.