lunedì 26 novembre 2012

PREMIO NAZIONALE 2012 – POESIA EDITA “LEANDRO POLVERINI”



1° posto per la Poesia intimista alla civitanovese Loretta Stefoni con la silloge “Memorie di petali in volo”, Tindari Edizioni, Patti, 2012.




 

 

Domenica 25 novembre 2012, ore 10, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Lido Garda di Anzio (Roma), si è svolta, con il patrocinio, dell’Assessorato alla Cultura della città di Anzio, la cerimonia conclusiva del Premio Poesia Edita “Leandro Polverini”, al quale hanno partecipato 163 autori: 85 poetesse e 78 poeti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il premio è dedicato a Leandro Polverini che oltre ad essere stato Capitano d’Industria, manifestò sempre un’invidiabile sensibilità per la poesia e per l’arte in generale. Si distinse tra gli imprenditori della cittadina neroniana per la sua grande statura etica e per l’evidente passione verso il territorio di Anzio. La giuria, presieduta dal Prof. Tito Cauchi, ha assegnato il 1° posto per la poesia intimista al libro di liriche “Memorie di petali in volo” di Loretta Stefoni, con la seguente motivazione:

 

La raccolta assume connotazioni e specificità che la rendono propria ed originale con le sue indulgenze al dialogato interattivo, alle sospensioni pulviscolari, alle rarefazioni, diffuse e delicate fino all'impalpabilità intimista laddove la parola scandisce accordi minimi in modulate attenuazioni di ricordi e sogni, a volte lacerati.
 
 
IL Presidente della Giuria
                                                                                                Tito Cauchi

 


 

 

Giuria

 
 
Tito Cauchi (presidente)

Anna Maria Di Marcantonio

Gianfranco Cotronei

Paola Leoncini

Osvaldo Baldassarre

Amerigo Balsamo

Nicoletta Gigli (ufficio stampa)

Angela Di Paola (segretaria del premio).