lunedì 12 maggio 2014

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA XV^ EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "EUROPA"

 

    L'11 maggio ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della XV^ edizione del Premio Letterario Internazionale “EUROPA” promosso dalla Universum Academy e dalla University of peace Switzerland con l'adesione di S.S. Papa Francesco e sotto l'Alto Patrocinio della Cambre Européenne Experts, della Regione Lombardia e della Regione Abruzzo.
     
     
    Anche quest'anno la poetessa civitanovese Loretta Stefoni è salita sul podio, è infatti andato a lei il primo posto assoluto, nella sezione poesia a tema religioso, con la lirica “La parola che sazia” e a lei, quindi, la bellissima Medaglia Pontificia d'Argento messa a disposizione dalla Santa Sede per gentile concessione di S.S. Papa Francesco.
     
    
    Medaglia Ufficiale Annuale del XX Anno di Pontificato di Sua Santità Giovanni Paolo II (emissione 1998), coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in occasione della visita pastorale nella Repubblica di Cuba.  
    La presente medaglia è stata emessa in N° 6000 esemplari su progetto dello scultore della Repubblica Ceca, Otmar Oliva.
    Sul dritto della medaglia c'è l'immagine del Sommo Pontefice con la scritta: IOANNES PAULUS II PONT MAX AN XX.
    Sul bordo, la scritta: E CIVITATE VATICANA ed il numero della medaglia (3427/6000). 
    Sul rovescio è rappresentata la discesa dello Spirito Santo sul sempreverde e sulle croci con la scritta «VENI SANCTE SPIRITUR».
    La medaglia vuole sottolineare che il secondo anno di preparazione al Grande Giubileo dell'Anno 2000 è stato dedicato allo Spirito Santo, «Signore che dà la vita», vivifica tutta la creazione (le foglie verdi) e le fatiche umane (le croci).