domenica 4 maggio 2014

A Loretta Stefoni il premio miglior poeta marchigiano...



 
  
Sabato 3 maggio 2014, presso la sala Kursaal del Comune di Grottammare, si è svolta la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Concorso Letterario "Città di Grottammare", mirabilmente condotto da Giuseppe Vultaggio e Manuela Cermignani, alla presenza del Presidente dell'associazione Pelasgo 968, dottor GianMario Cherubini, dei componenti il direttivo e della giuria.



Il Concorso di Poesia Città di Grottammare sorto su iniziativa della Pelasgo 968 nel 2009, grazie al contributo di Giovanni Di Girolamo (poeta, scrittore, già presidente e componente di diversi premi nazionali e attuale presidente della giuria) e organizzato con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Grottammare, oltre che, per il terzo anno consecutivo, dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, dal Club Unisco di San Benedetto del Tronto e dall’Associazione Onlus Cultori di Ercole di Sant’Omero, è giunto quest'anno alla sua 5^ edizione.
Pur essendo un concorso giovane, possiamo dire, senza pericolo di smentita, che si è ritagliato in breve tempo uno spazio di tutto rispetto nel panorama nazionale e a confermarlo sono proprio i numeri. Per quanto riguarda gli iscritti, si è verificato un aumento del 9 % rispetto lo scorso anno; infatti, sono stati registrati 431 autori provenienti da tutte le regioni italiane, oltre che dall'estero (Svizzera e Slovenia), per un totale di 937 opere presentate, così suddivise: 579 poesie in lingua per 267 concorrenti; 145 poesie in dialetto per 77 concorrenti; 213 racconti per 158 concorrenti.
Il successo organizzativo dell'evento è stato testimoniato anche dalla qualità delle poesie in concorso, del resto la cosa non sorprende, in quanto al Premio hanno partecipato i nomi più noti dell'attuale panorama letterario italiano, specie in campo poetico.

I VINCITORI


Tra le regioni con il maggior numero di partecipanti si afferma al primo posto le Marche con 63 concorrenti, seguite dal Lazio con 57, dall'Abruzzo con 45 e dalla Lombardia con 42.

Quest'anno il Premio "Miglior Poeta Marchigiano" è andato alla poetessa civitanovese Loretta Stefoni, con la lirica inedita L'istante che muore, una poesia, come riporta la motivazione della Giuria, la cui «[…] tematica muove da considerazioni esistenziali, solcate da fugaci fermenti di apparente sensualità e con espressioni molto accattivanti: il tutto caratterizzato da vibranti lampi poetici. In altre parole, una buonissima poesia».




 



 
Come consuetudine, alla cerimonia di premiazione ha fatto seguito la Cena di Gala, al Residence Hotel Le Terrazze, un appuntamento tradizionale, nell'ambito della cultura e dello spettacolo.


 
 AD MAIORA SEMPER!