lunedì 11 marzo 2013

Cerimonia di premiazione 1^ edizione Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Amico Medico"



Si è conclusa ieri, 10 marzo 2013, presso il Museo delle Genti D'Abruzzo, nell'Auditorium Petruzzi, la 1^ edizione del Concorso di Narrativa e Poesia “Amico Medico”. Ed è stata Valentina Palleri, conduttrice ed ideatrice del Premio, ad illustrarne le finalità ultime alla vasta platea di pubblico presente in sala. L’associazione Amico Medico, nell’ottica di avvicinare il mondo esterno alla realtà, a volte molto difficile, dei piccoli pazienti ospedalizzati, quest'anno ha deciso di promuovere questa lodevole iniziativa culturale, al fine di poter contribuire, con l'intero ricavato della manifestazione, a realizzare i progetti che l’associazione ‘Amico Medico’ porta avanti in collaborazione con il reparto di ‘oncoematologia pediatrica’ dell’ospedale Santo Spirito di Pescara.
Si sono susseguiti, all'interno della manifestazione, momenti di intensa commozione  alternati ad altri di altrettanta coinvolgente allegria, grazie alla presenza degli amici clowns dell'ospedale di oncoematologia di Pescara e alle gaudiose voci di alcune corali di bimbi. 
 
 
Nel corso dell'evento alla poetessa Loretta Stefoni, per la sezione A: poesia a tema libero, è stato attribuito il 3° premio, con la seguente motivazione:
 
Legge la Dott.ssa Daniela Quieti, nota poeta,scrittrice e giornalista, membro della Giuria
 
 
"SUL ROVESCIO DEL DESTINO" di Loretta Stefoni
 
 
Una poesia dalla tecnica discorsiva ma dalla sicura musicalità ricercata attraverso allitterazioni e assonanze, di modo che ciò che avrebbe potuto essere l'appunto per un racconto diventa indiscutibilmente poesia.
(Rodolfo Vettorello)
 
 
Alcuni momenti della premiazione...
 
 
 
Alla stazione di Pescara in attesa del treno per far ritorno a casa... 
 

 
 
Con l'augurio che, laddove la malattia indossa il suo abito più scuro, ci sia sempre qualcuno capace di portare un po' d'allegria a farsi refolo bizzarro di una primavera nuova, per sollevare quella pesante veste e mostrare i colori della speranza, in un arcobaleno di sorrisi. Grazie a tutti coloro che ogni giorno si adoperano a rendere più leggero il respiro di un bambino!