mercoledì 4 dicembre 2013

Quando l'estrema concisione dei versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni, come una traccia che sta al lettore completare...

Ieri mi è stata recapitata l'antologia "Lucciole e Haiku a Capolivieri" contenente gli haiku dei vincitori e dei poeti selezionati al Premio Mondiale di Poesia Capolivieri Haiku 2012. Circa 300 gli autori in concorso provenienti anche da Paesi lontani come il Sudafrica, le Filippine, gli Stati Uniti d'America, l'India, la Nigeria , l'Indonesia.


Il Comune di Capolivieri ha promosso la stampa di questo volume non soltanto ai fini documentali ma anche per sottolineare la qualità dei testi poetici, sorprendenti per l'originalità e la vivacità delle immagini descritte.

E' inoltre da rilevare la grande potenzialità letteraria che il Premio Mondiale Capolivieri Haiku ha in se stesso e l'apporto che, sul piano culturale e promozionale, esso può recare ad una comunità che vive su un territorio impreziosito dalla magnificenza del suo mare e delle sue coste, nonchè della sontuosità del suo patrimonio naturalistico, paesaggistico, architettonico e archeologico.


Gli haiku dovevano rispettare la specifica composizione poetica di una strofa, preferibilmente senza titolo, composta da tre versi, il primo e il terzo quinari, il secondo settenario; inoltre, erano previsti cinque temi a libera scelta dei concorrenti,  tutti rappresentativi delle peculiarità e attrattive del territorio del Comune di Capoliveri:

1) Il mare 2) I boschi 3) La miniera 4) I vigneti 5) Le lucciole.





 
"Già conosciuta in epoca romana come Caput Liberum, Capoliveri è oggi un tranquillo paesino in posizione pittoresca, là dove ha inizio la regione mineraria elbana che si estende, grosso modo, dalla piana di Mola a nord, fino alla Punta della Calamita a sud. Ad ovest si estende fino a comprendere i golfi di Lacona e Stella. Grazie anche alle numerose spiagge e calette è una delle principali mete turistiche nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano".
 
 


All'interno di questo libro e, precisamente, a pag. 62... si potrà leggere il mio haiku selezionato:

 
 
"Lo haiku è una composizione poetica dai toni semplici, priva di fronzoli lessicali e retorica che richiede una grande sintesi di pensiero e d'immagine in quanto il suo soggetto è spesso una scena rapida ed intensa che descrive la natura e ne cristallizza dei particolari nell'attimo presente". (Da Wikipedia)