Far cambiare idea a coloro che dicono di non amare la poesia, perché la trovano oscura, difficile, e inutile alla nostra vita: questa è stata la scommessa dell'autrice scrivendo questo libro, e il suo successo sembra averle dato ragione. "La poesia salva la vita", ormai un "classico", è infatti un libro per avvicinare la poesia in un modo del tutto nuovo e vederla non più come una tecnica astrusa, ma un imprevedibile, affascinante "alfabeto del mondo". Perché la connotazione della poesia è - prima ancora che letteraria esistenziale: essa riguarda tutti noi in quanto esseri umani. La poesia è una chiave preziosa e insostituibile per entrare in contatto con quella vasta e per lo più sconosciuta parte della nostra psiche che concerne le nostre emozioni e aiutarci a viverle e a esprimerle in modo creativo. Abbiamo infinitamente bisogno delle sue magie e dei suoi giochi per vivere meglio, e ritrovare quello sguardo di meraviglia che abbiamo forse perduto uscendo dall'infanzia. Allora la poesia può davvero salvare la nostra vita dal senso di noia, di inutilità e di malinconia che ci afferra quando la nostra creatività - un dono che spesso non sappiamo di possedere - giace chiusa e dimenticata in un cassetto.
NOTA BIBLIOGRAFICA
Sue poesie figurano in diverse riviste e antologie italiane e straniere. Ha svolto un’opera di divulgazione della poesia in una forma assolutamente nuova attraverso due volumi L’Albero delle parole, edito da Feltrinellí nel 1979 e tuttora disponibile, dedicato in particolare ai ragazzi, e il saggio bestseller La Poesia salva la vita, Mondadori 1992.
Come traduttrice, ha fatto conoscere in Italia poeti come Jon Silkin, Louis Simpson, Edmond Jabès e Bernard Noel, di cui ha tradotto e curato il poema La caduta dei tempi, ottenendo il Premio Biella per la traduzione. Cura la collana di poesia L’Albero delle Parole per le edizioni Dialogolibri. Nel 1990 è stata presidente dell’Association Européeenne pour la Diffusion de la Poèsie con sede a Bruxelles. Tiene regolarmente corsi di aggiornamento per insegnanti, laboratori per classi elementari e medie e corsi di poesia per adulti. E’ membro del Pen Club della Svizzera Italia, del Comitato Direttivo dell’Unione Lettori Italiani e della rivista Poesia. E’ anche narratrice (Voglio avere gli occhi azzurri, Bompiani 1997) e autrice per ragazzi (L’Astromostro, Feltrinelli 1980, Lucio e la luce della luna, Campanotto 2000).
