lunedì 14 marzo 2016

NEWS


 Alla volta di...
 
 
 
Si è tenuta ieri, domenica 13 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Letterario Nazionale Amico Medico.
 
L’edizione di quest’anno ha avuto un tema portante ricco di significato e positività: “Accogliere l’altro”, che ciascuno ha potuto intendere come meglio ha creduto. Era prevista, inoltre, una sezione a tema libero.
.
Al premio letterario - il cui intero ricavato sarà destinato ai progetti che l’associazione “Amico Medico” porta avanti in collaborazione con il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale ‘Santo Spirito’ di Pescara - hanno potuto partecipare scrittori, poeti, semplici amanti dello scrivere ma anche medici (tra tutti i medici partecipanti sono stati scelti un ‘Amico medico poeta’ ed un ‘Amico medico scrittore’) e alunni delle scuole di tutta Italia (per loro è stata prevista un’apposita sezione).
 
A condurre l'evento la splendida Valentina Palleri che, sin dalla prima edizione del premio, ha sempre speso le sue energie per il buon esito dell'evento e, anche quest'anno, non è mancato un grande consenso di pubblico. Un pomeriggio piacevole: tempi ottimizzati e gradevolissimi intermezzi musicali.
 
 
 
 
Per il secondo anno consecutivo, nella sezione a tema libero, la palma della vittoria alla poetessa marchigiana Loretta Stefoni con la poesia "Fughe di sguardi" dedicata ai clochards.
 
Motivazione

«Niente di più lontano dalla nostra vita può sembrare quella di un clochard ma basta l'occhio di un poeta per scoprire l'umanità più vera, nascosta dagli stracci, che i nostri sguardi a volte non vogliono vedere.» Rodolfo Vettorello

 
 
 
 
Il tempo di una foto con gli amici e...
 
Arrivederci al prossimo anno!...