Attento e partecipe il pubblico presente, allietato dalle letture appassionate dei testi premiati fatte per l'occasione dalla Dott.ssa Anna Rita Mele. Immancabile il saluto del sindaco Dott. Giuseppe Lovascio, sempre al fianco di iniziative culturali e solidali come il Premio Maranatà che ha appunto finalità benafiche, poiché parte del ricavato delle iscrizioni degli autori in concorso è devoluta al sostentamento dei bambini poveri di Brasile e Ruanda, due paesi dove si concentrano i progetti di adozione a distanza e di sviluppo della Bimbo Aquilone Onlus, così come ha ricordato la sua presidente Antonietta Fantasia Barbuscaia nel saluto iniziale.
L'intera manifestazione è stata organizzata e gestita dalla poetessa Mina Antonelli, responsabile del premio Maranatà, coadiuvata da una qualificata giuria composta dalla prof.ssa Santa Abiusi (presidente); dalle prof.sse Carmen De Mola e Marisa D’Agostino, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione “E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia; dai pastori e poeti Giuseppe Stragapede e Rolando Rizzo; dal poeta Giovanni Sangiorgio e dalla Dott.ssa Anna Rita Mele.
Numerosi i poeti provenienti da quasi tutte le regioni italiane che hanno partecipato al concorso, articolato anche quest’anno nelle sezioni A (adulti) e B (giovani), con in più il premio speciale della giuria al miglior poeta pugliese.
Nella sezione adulti la palma della vittoria è andata alla poetessa marchigiana Loretta Stefoni, premiata con la medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e un assegno di 700,00 euro.
Alcuni momenti della premiazione
La Dott.ssa Anna Rita Mele declama il testo premiato
La Presidente di Giuria Dott.ssa Santa Abiusi dà lettura della motivazione al premio, elogiando la Stefoni per la sua grande sensibilità artistica con la quale ha saputo avvicinare il lettore al mondo degli "Enfants sorciers - I figli maledetti del Congo".
La poetessa Mina Antonelli premia la vincitrice assoluta
La prestigiosa medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministra raffigurante Palazzo Chigi
La Kermesse si è conclusa con un ricco buffet in un'atmosfera conviviale d'amicizia. In serata non poteva mancare l'immancabile giro paronamico della città dove è facile imbattersi in uno dei tanti eventi mondani che animano l'estate.
Serata di stelle, musica e moda in piazza Castello, dove si è tenuta la sfilata “moda sotto le stelle” con Valeria Marini in qualità di madrina. L’evento ha visto scendere in passerella le principali griffe del momento: modelle e modelli bellissimi hanno indossato gli abiti di Defilè, Overkids, Irmas, Karma, Gentile Boutique, Emotions e Gentile Wedding. La sfilata è stata organizzata dall’associazione Four Seasons Eventi con il patrocinio del Comune di Conversano.
All'indomani il rientro a casa pieni di intense emozioni grazie ad un fortunato binomio: arte e cultura. Conversano, uno splendido borgo medievale dallo spirito allegro e socievole che non ha paura delle sue rughe e sa farti sorridere e innamorare, lasciandoti nel cuore la voglia di ritornare con il proposito di darsi più tempo per vivere ancora una bella esperienza in mezzo a gente simpatica e cordiale, spinti dal bisogno di recuperare i ritmi, gli odori, i sapori, i valori dei nostri ieri, quando la felicità era fatta di piccole cose e si era ancora capaci di guardarsi negli occhi.