Per il Premio Nazionale Histonium di Poesia e Narrativa, giunto alla sua XXXV^ edizione, quest'anno non si è tenuta la cerimonia in presenza a causa del protrarsi delle restrizioni dovute al Covid-19, ma rimanendo la data della premiazione, il 19 settembre 2020 si è svolta una riunione pianificata attraverso la piattaforma zoom cloud meeting con inizio alle ore 17,00 con la partecipazione dei concorrenti delle varie regioni d'Italia per la proclamazione ufficiale dei vincitori e segnalati delle varie sezioni. I premi sono stati inviati a casa tramite spedizione postale.
Alla poetessa marchigiana Loretta Stefoni, nella sezione poesia a tema libero, è andato il Premio Speciale della Giuria con targa e motivazione.
«Sorprende nella lirica il ritmo serrato e struggente che fa dell'attesa un punto di approfondimento esistenziale, legato all'immagine di una stazione distratta "che non sa far di conto / dei tanti treni ormai passati". Sentimenti e pensieri, ma soprattutto il desiderio di riavere accanto la persona cara, sembrano cristallizzarsi in una atmosfera fredda, carica di nebbia e segnata dal silenzio. Ma, alla fine, per la poetessa "il dolce indugiare assorto / è resurrezione delle labbra".»