domenica 22 settembre 2024

SAVONA, PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "BENABE - CUORE A CUORE" 2024

 

Sabato 21 settembre, presso il Convento dei Padri Cappuccini di Savona, si è svolta la Cerimonia di Premiazione della terza edizione del Premio Letterario “Benabe-Cuore a Cuore Memorial Padre Umberto Vallarino” organizzato per sostenere i Padri Cappuccini e le loro missioni all’estero. Poeti e scrittori da ogni parte d’Italia si sono ritrovati al Convento, nel salone di San Francesco, per trascorrere un pomeriggio all’insegna della cultura e soprattutto per un momento di condivisione in un luogo dove accoglienza, ascolto e carità sono realtà preziose. La cerimonia è iniziata con il saluto di Padre Francesco Rossi, superiore della Fraternità, al quale è seguito l’intervento del Sindaco Marco Russo che sin dalla prima edizione ha concesso il patrocinio al Premio.
 



Alla poetessa Loretta Stefoni, che non ha potuto presenziare all'evento per improrogabili impegni, è stato assegnato il Premio Speciale Benabe - Cuore a Cuore con la seguente motivazione, redatta dalla poetessa Martina Lelli:
 
«La parola schietta e graffiante di Loretta Stefoni si dispiega in una sensibile e sensoriale poesia d'amore per il padre, prima vivido quotidiano e, successivamente, dolce e fermo sentore ubiquitario,
dove l'atto di introspezione e di spiritualizzazione dell'autrice è speranza e ricerca di una nuova essenza di vita, malgrado “la rabbia della spina”.
Il padre dell'autrice è eco e suono originario “dei cieli azzurri e del sole loquace”, di stagioni e di doni reciproci in cui avviene il ricongiungimento tra la figura genitoriale e la figlia, attraverso la memoria e la coscienza del reale, in cui “nemica è stata l'amara sorte” con la “sua fatale morsa”.
Tuttavia, l'atto specifico e iconico del tenersi per mano racchiude l'essenza di questa poesia, in cui, nonostante il dolore e la desolazione per la perdita, il padre rimane radice e luce: diviene un prezioso simbolo di legame tra l'umano e il divino».