domenica 29 luglio 2012

QUANDO LA POESIA E' PALADINA DI LODEVOLI INIZIATIVE UMANITARIE...



1° Posto alla poetessa civitanovese Loretta Stefoni premiata con scultura in argento e assegno di 500.00€, somma interamente devoluta alla AFMAL, impegnata a realizzare in Cile un orfanatrofio per bambini celebrolesi. 

Consegna il premio il sindaco Eraldo Mosconi



 




Alcuni momenti della premiazione





Nell'entroterra delle colline maceratesi, al confine con le terre picene, tra il mare ed i monti Sibillini, troviamo Sant'Angelo, un tipico esempio di piccola comunità al centro di quella "Bella Italia" che all'estero viene sempre più apprezzata per essere ancora a misura d'uomo. Un microcosmo dove ci si conosce tutti, con i pregi e i difetti della provincia marchigiana.


    Questa graziosa cittadina, ieri, 28 luglio, ha ospitato nell'accogliente piazzale Trento, alle ore 21.30,  la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale "Una poesia per l'infanzia", giunto alla sua XXIV edizione. Un premio letterario al quale va ormai da diversi anni il merito di perseguire lodevoli finalità a scopo benefico. Quest'anno l'intero ricavato è stato devoluto alla AFMAL, "Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani", una libera associazione umanitaria senza fini di lucro, impegnata nell’ambito dell’emergenza sanitaria e nello sviluppo di iniziative per la solidarietà internazionale. L’Afmal è nata il 30 ottobre 1979 per desiderio di Fra Pierluigi Marchesi o.h., suo ideatore e cofondatore. Riconosciuta idonea ad operare nel settore del volontariato civile dal Ministero degli Esteri Italiano è tra le organizzazioni riconosciute dall’Unione Europea. Dal 2004 è iscritta nell’elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile.
L’Afmal è patrocinata e supportata nelle sue attività dall’
Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, detto in Italia dei Fatebenefratelli. L’Ordine, fondato in Spagna nel XVI secolo da Juan de Dios, nei suoi 500 anni di attività si è diffuso in tutto il mondo, fondando numerosissime strutture sanitarie. Attualmente svolge attività sanitaria in 294 sedi, distribuite in 50 paesi di tutti i continenti.