domenica 28 luglio 2013

E ancora un altro successo per la poetessa Loretta Stefoni...


La manifestazione, organizzata dal Comune di Martinsicuro in collaborazione con l'associazione culturale Martinbook e la Di Felice Edizioni, rappresenta uno degli eventi di punta dell'estate truentina, e si inserisce tra gli eventi culturali più significativi dell'Abruzzo accogliendo, nei suoi salotti sotto le stelle, ospiti provenienti da tutta Italia e dall'estero, per cinque sere all'insegna di musica, arte, incontri con gli autori, letteratura, giornalismo, attualità.

Anche quest'anno il Martinbook Festival, giunto alla sua 4^ edizione, si è concluso, come da tradizione, con la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Martinsicuro.


Il Premio Letterario Internazionale “Città di Martinsicuro”, ideato nel 2009 da Valeria Di Felice, organizzato dalla Di Felice Edizioni e dal comune di Martinsicuro, e con l'Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Abruzzo, della Presidenza dell'Universum Academy Switzerland, dell'on. Cav. Valerio Giovanni Ruberto, dell'Universum Marche, del Circolo Culturale I.P.LA C., con la Presidenza Onoraria della sig.ra Maria Rosaria Sàrcina Crocetta,  riveste un'importanza di rilievo perché è parte integrante di un progetto socio-culturale di ampio respiro che mira a valorizzare l’attività letteraria promuovendo le penne più meritevoli e significative. Il Premio si rivolge soprattutto alle opere inedite di poesia e narrativa, al fine di offrire agli autori una possibilità in più di entrare nel complesso e intricato mondo dell’editoria e di farsi conoscere al piccolo-grande pubblico dei lettori attraverso la vincita della pubblicazione. Oltre a stimolare l’attività letteraria, il Premio è volto anche a promuovere il patrimonio storico-culturale del territorio del Truentum, sia antico che contemporaneo, attraverso l’intitolazione di due sezioni speciali all’artista Mauro Crocetta e al Truentum stesso.



"L'iniziativa ha raggiunto numeri record in termini di partecipazione, con 263 autori in concorso e 426 opere da valutare, tra poesie, romanzi, racconti e testi teatrali. Opere provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall'estero".
Alle tre sezioni (poesia, narrativa, teatro) si è aggiunta quest'anno anche la sezione di racconti in lingua straniera: "Le adesioni sono state numerose, con autori che ci hanno inviato testi dall'Equador, dagli Stati Uniti, dalla Germania, dal Belgio e dall'Australia
".
(Valeria Di Felice)


Laborioso il lavoro della giuria presieduta da Valeria Di Felice (editrice e Segretario del Premio), e composta da: Simone Gambacorta (critico letterario), Fulvia Marconi (poetessa e critico letterario), Ivana Tamoni (poetessa e traduttrice), Alessandra Liberati (traduttrice), Federica Gusmeroli (traduttrice), Marcella De Meglio (traduttrice), Patrizia Di Donato (scrittrice e direttrice artistica Festival della Letteratura di Giulianova), Laura Gimminiani (consulente editoriale), Rosa Alba Sarcina (professoressa), Anna Maria Vitale (professoressa), Edoardo Ripani (attore), Pasquale Cucco (scrittore).

 

La cerimonia di premiazione si è tunuta ieri, sabato 27 luglio 2013, alle ore 21.00 presso la Torre Carlo V di Martinsicuro. 




Alla poetessa civitanovese Loretta Stefoni il 3° posto...





AZZURRE FANTASIE
di Loretta Stefoni

Motivazione


Tratti netti, similitudini materiali a delineare il sentimento sofferto, rapide ed incisive come pennellate in un quadro. Fosca è la notte che palpita nei brividi siderali, finchè il rosso sangue dell'alba diventa terra, muta il colore e lo stato d'animo dove l'autrice Loretta Stefoni evoca le sue fantasie per poi da lì innalzarsi verso l'etereo e ritrovare una traccia preziosa, l'essenza di colui che tanto manca. Sono i colori a tendere le corde più segrete fino alla consolazione, verso la nuova speme tant'è che il bianco si tinge d'azzurro e i pensieri fantastici diventano un cielo salvifico. Questa poesia è come un dipinto che ci fa vibrare e ci conferma  quanto sia arduo tratteggiare i moti dell'animo umano. E con Azzurre fantasie l'autrice ci coinvolge fino a portarci al limite tra realtà e spiritualità, riuscendo perfettamente nel suo intento con accenti d'intesa brevità e musicalità.

Ivana Tamoni


Alcuni momenti della premiazione

L'attesa...

Qualche scatto per ingannare il tempo...


Ha inizio la cerimonia di premiazione... 

  
Si dà lettura della poesia...

Si passa alla consegna della targa...


  


  
Tutti insieme per la foto ricordo...


Loretta Stefoni vicino a Giorgia Spurio (Caselle di Maltignano) seconda classificata con la poesia "Senza asilo " e Raffaele Giannantonio (Sulmona) 1° classificato con la poesia "Viaggio al tramonto" ...