lunedì 15 luglio 2013

ULTIME NEWS...


 
 
 
Luogo di molteplici bellezze, sia naturali che architettoniche e artistiche, Colmurano è un piccolo gioiello collocato su di una ridente collina alla sinistra della vallata del Fiume Fiastra. Vi si può osservare ancora la cinta muraria con i resti delle torri perimetrali le chiese e le opere in esse conservate.

Ed è stato ancora una volta il cuore di Colmurano, caratteristico per l'immutato fascino del piccolo borgo medioevale, ad ospitare "Artistrada", il Festival Internazionale, giunto quest'anno alla XIX^ Edizione, dedicato ai musicisti ed a tutti coloro che vivono l'arte nella strada.



Per chi vuol saperne di più Artistrada è anche …
  • Pizzagra: la sagra della pizza

Nelle 4 serate e fino a tarda notte si sono potute consumare pizze cotte con forno a legna e, nelle cantine dislocate per il paese, ghiottonerie culinarie a scelta dei cuochi (tra cui i famosi fagioli messicani)… Poi ancora vino cotto, vernaccia, sangria e chi più ne ha più ne metta!
  • Il Mercatino delle Insolite Cose

Stravaganzia è una mostra mercato di artigianato che punta a recuperare il valore artistico e etico della lavorazione a mano. Antichi mestieri rivisitati da giovani artigiani i quali offrono, con i loro laboratori in movimento, una prospettiva diversa e più artistica dell’artigianato in senso stretto.

Stravaganzia vuole essere da sempre un luogo e un momento d’incontro non solo con il pubblico, ma anche di interazione tra gli artigiani di diverse regioni italiane.
Oggetti di vario tipo sono stati creati con tecniche e modi di lavorazione differenti tali
che il pubblico ha potuto vivere con sorpresa un contatto più diretto e creativo con l’artigianato-artistico. Durante le serate del Festival, tecniche artigianali tradizionali e sperimentali si sono fuse con l’utilizzo di materiali nuovi e classici; un vasto sguardo sull’intrigante e coinvolgente universo di un artigianato che è profonda espressione culturale.

C'è stata un’ampia esposizione di oggetti unici, personalizzati e personalizzabili: lavorazione di pelle e legno di ulivo, creazione di soggetti fantastici in stoffa e cernit, monili in argento e in metalli poveri come il rame e l’ottone, pietre semipreziose, originali complementi d’abbigliamento, sculture luminose in carta e rame riciclato, giochi e giocolerie, tessiture, ceramiche Raku e altro ancora!



 
 

 
 
TUTTO QUESTO E NON SOLO...
 
Artistrada è anche Poesia in stada, un concorso internazionale di poesia con esposizione di testi selezionati, giunto alla sua XVI^ edizione.
Scopo di questo concorso è quello della diffusione della poesia e la scoperta di talenti emergenti.
 


Nato nel 1998 come sezione letteraria del Festival Artistrada, nel corso degli anni si è affermato tra i più prestigiosi premi letterari del centro Italia per poesia inedita. La sua diffusione fa sì che partecipano ormai opere di autori residenti in ogni parte d’Italia oltre che da molte nazioni estere come la Croazia, la Francia, la Germania, l’Argentina, gli Stati Uniti, il Belgio.
Le motivazioni per tanto successo sono da trovare nella formula originale del concorso che prevede l’esposizione per le vie di Colmurano dei testi finalisti durante le serate del Festival Artistrada. Con la possibilità di essere letti dagli oltre 30.000 spettatori.

 



La giuria di altissima qualità, composta da studiosi di letteratura, poeti e critici letterari, è stata la seguente:

  • Luciana Salvucci, poeta e saggista
  • Francesco Solitario, critico d’arte, Ordinario di Filosofia Estetica all’Università di Siena
  • Carla Morlupi, professoressa


  • Anche quest'anno, quindi, tra i numerosi elaborati pervenuti e presi in esame dalla Giuria, ne sono stati scelti 20. Le 20 poesie finaliste sono state esposte lungo le vie del borgo medievale di Colmurano durante il Festival ArtiStrada che si è tenuto dal 11 al 14 Luglio 2013. Dalle 20 poesie finaliste la Giuria ha scelto le tre poesie vincenti che si sono aggiudicate:

    - 500 Euro alla prima      classificata

    - 200 Euro alla seconda          "

    - 100 Euro alla terza                "

    
    Ieri 14 luglio, alle ore 18.00, ha avuto luogo la premiazione che ha visto la poetessa civitanovese Loretta Stefoni
    aggiudicarsi il primo posto.

     

     
     
    Motivazione della Giuria
     
    "Un'alba di epifanie bambine"
     
    Il linguaggio e le strutture ritmiche ripercorrono sussulti di sogno e scatti speculativi, suscitando suggestioni ed emozioni gioiose. Le immagini fresche e spontanee riflettono una poetica delle piccole cose dove il sogno e la speranza hanno quasi sempre la meglio sulla lucida consapevolezza dell'illusione, che pure trapela nella parte finale del testo poetico.
     
    Dott.ssa Luciana Salvucci

     
     
    La cerimonia di premiazione è stata allietata da intermezzi musicali dei VERDESER...
    Il duo "Verdeser" è formato dai musicisti Andrea Hunfnagl (dall'Austria) e Pablo Bertone (dall'Argentina). Verdeser è un viaggio musicale intorno al mondo. Ritmi e melodie appartenenti a diverse culture, mixati e resi alla perfezione grazie all'uso dell'Hang e di altri strumenti etnici provenienti da ogni angolo del pianeta come Didjeridoos, Shruti Box, Chitarre, Percussioni, Kalimbas, Sansula, Berimbau e molto altro.



    Frammenti d'emozioni