lunedì 31 ottobre 2016

ALLA VOLTA DI...

 



Si è svolta ieri, domenica 30 ottobre, presso la villa Arrivabene, la cerimonia premiativa della XXXI^ Edizione del Premio poetico “TROFEO COLLE ARMONIOSO”, promosso dall'Associazione “Accademia Vittorio Alfieri” col patrocinio della Regione Toscana e della Commissione Cultura del Quartiere 2 del Comune di Firenze.
 
La Kermesse è stata aperta dal suo Presidente Dalmazio Masini, poeta, scrittore, saggista, autore di canzoni e opere teatrali di fama internazionale, reduce da una tournée negli Stati Uniti che lo ha portato prima a Philadelphia e poi a New York, dove, con successo di pubblico e critica, è andato in scena il suo “Giulio Cesare”.

Il "Trofeo Colle Armonioso vanta da sempre una giuria prestigiosa, dal gusto prevalentemente classico, grande estimatrice della metrica.

«La metrica è molto importante, perché è alla base della musicalità che caratterizza il verso e che distingue la poesia dalla prosa.
Le "regole" della metrica, che poi non sono regole, ma semplici leggi naturali, sono poche e relativamente facili da imparare.
Il difficile è riuscire a conciliare la forma, cioè un bel ritmo, una bella musicalità, magari abbellita anche dalla rima, con il contenuto, cioè un testo ricco di ispirazione, di immagini, di felice scelta delle parole.
Ma questa è materia che non si può insegnare: poeti si nasce (raramente), oppure si diventa, leggendo i grandi (quelli veri!) e provando, provando e ... riprovando, nel senso di avere anche il coraggio di buttare via quello che non è bello e non è all'altezza delle cose migliori di cui siamo capaci.
». (La Metrica Italiana di Mario Macioce tratto da L'Alfiere, rivista letteraria della "Accademia V.Alfieri" di Firenze)

 Un concorso pertanto molto selettivo, che, quest'anno, non ha attribuito premi alla categoria “poesia edita”, in quanto le opere pervenute non sono state ritenute premiabili perché si trattava di testi del tipo “raccontino in prosa” o di poco valore letterario.
Grande la soddisfazione della poetessa marchigiana Loretta Stefoni che si è aggiudicata, con un polimetro intitolato “La rabbia della fiamma”, il terzo posto nella sezione dell'inedito.
   
 

Alcuni momenti della premiazione