domenica 29 aprile 2018

ROMA, 28 APRILE 2018: PREMIAZIONE II EDIZIONE PREMIO LETTERARIO "INCROCIAMO LE PENNE"

La II^ edizione del Premio Letterario Nazionale “INCROCIAMO LE PENNE” ha concluso i suoi lavori con la cerimonia di premiazione dei vincitori tenutasi, ieri 28 aprile 2018, a Roma presso la Libreria Mondadori. Quale location migliore se non quella dove la voce dei poeti e degli scrittori si fa profumo di carta da sfogliare per lasciarsi avvolgere dalle emozioni?... E proprio il profumo fa da leitmotiv al tema dell'edizione di quest'anno: "UN PROFUMO TRA I RICORDI". Presente all'evento la nota giornalista e scrittrice, nonché conduttrice televisiva e radiofonica Cinzia Tani.

 Sul podio, classificandosi al secondo posto, la poetessa civitanovase Loretta Stefoni con la lirica "IL PROFUMO DELLA TUA PELLE". Un testo di grandi suggestioni emotive, la cui scelta è stata così motivata dalla giuria:


«È un'altalena tra ricordi e presente quella sulla quale l'autrice viaggia e coglie sinestesie. Del profumo si vedono i colori e i colori diffondono profumi. L'inverno è spumeggiante presenza di arbusti cariche di gemme, di gelsomini che hanno parola perché gliela dà il vento, di muschi "irruenti" nel loro verdeggiare. L'aria che si posa sulle ciglia è come un telo umido, richiama lo strofinaccio adoperato per far lievitare un impasto; è protezione ai ricordi, agevola l'incontro con il proprio io e sublima l'assenza della persona amata nell'ammiccante trama di un pizzo macramè.»


Alcuni momenti della premiazione