domenica 6 maggio 2018

Cerimonia di premiazione della 9^ Edizione del Premio Letterario Nazionale "Città di Grottammare" tenutasi sabato 5 maggio 2018

"Si è conclusa con la cerimonia di premiazione, nella sala Kursaal del comune di Grottammare, la nona edizione del Premio letterario nazionale Città di Grottammare, organizzato dall’associazione culturale Pelasgo 968, con il patrocinio del Comune, della Regione Marche, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Sala gremita, alla premiazione, aperta dal segretario del premio, Giuseppe Gabrielli e dalla lettura di una poesia del Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini.
Con loro sul palco, il Presidente Gianmario Cherubini e i presentatori, Giuseppe Vultaggio e Jessica Balestra.

 
 
Quindi la telefonata in diretta con il presidente del Premio, il poeta Franco Loi [...]
 
 


Poi la cerimonia è entrata nel vivo, con la presentazione della giuria, composta dal professor Alberto Folin, autore di numerose pubblicazioni sulla letteratura moderna e contemporanea, componente del comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, del c.d.a. del Centro mondiale della poesia e della cultura ‘Giacomo Leopardi’ che ha pubblicato varie opere  per l’Editore Marsilio, dal giornalista sceneggiatore e storico del cinema, il pesarese Paolo Montanari, da Giovanni D’Alessandro, appassionato d’arte e di letteratura anglosassone, finalista ai premi di Viareggio e Palazzo di Bosco, dal regista e attore Roberto Rossini, regista e attore, dallo scrittore Svilen Angelov, dal poeta trapanese e studioso Giuseppe Gerbino, dalla professoressa Elena Malta, dal poeta scrittore e critico letterario Roberto Mestrone, Presidente dell’IPLAC, Insieme per la Cultura, Maurizio Marcelli, poeta dialettale romanesco tra i più noti in campo nazionale, da Filippo Massacci, l’abruzzese Vittorio Verducci, autore di racconti, poesie in lingua e dialetto, dall’attore dialettale triestino Willi Piccini, dalla professoressa Marta Fossa e da Sara Laviosa.

Giuria che ha giudicato i vincitori, scelti tra i 580 autori, che hanno presentato le loro opere (721 poesie, in dialetto e in italiano, e racconti e saggio breve, e 257 libri).
Sul palco si sono alternati i vincitori delle varie sezioni, ma anche le menzioni speciali, le segnalazioni, il tutto arricchito da momenti di recitazione e di musica. In tantissimi sono arrivati dalle regioni di residenza. In molti dalla Sardegna, dalla Sicilia, dalla Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto e dalle Marche. [...]" (Articolo tratto dal quotidiano abruzzese "Il Martino" a cura di Carlo Di Natale)

 



Alla premiazione era presente anche Gianfilippo Di Benedetto presidente dell'associazione Omphalos ONLUS che, nata del 2008 per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini in carico al Centro Autismo Età Evolutiva di Fano, si pone come punto di riferimento importante per le famiglie toccate da questa disabilità.

E' il secondo anno che il concorso Città di Grottammare si è messo al fianco di questa associazione, istituendo all'interno della sua manifestazione culturale il Premio Speciale OMPHALOS, premio riservato alla migliore opera in concorso (POESIA, RACCONTO, LIBRO) sul tema: "L'AUTISMO" e attribuito quest'anno alla sezione poesia nella persona della poetessa civitanovese Loretta Stefoni. E' stato proprio il presidente Gianfilippo Di Benedetto a consegnare all'autrice premiata la targa ricordo e l'assagno di € 300.00, dopo che la stessa ha dato lettura del suo emozionante testo che ha affrontato la tematica dell'autismo dal punto di vista di una madre che sogna per il figlio una vita di normalità. Dal primo all'ultimo verso è stato un susseguirsi di immagini quasi oniriche che hanno raggiunto il culmine nella chiusa, dove l'amore si fa sguardo e il silenzio parola.

 

Alcuni momenti della premiazione
 


 


 
 
 
 
 Al termine della cerimonia, dopo la classica foto di gruppo, appuntamento al ristorante "Le Terrazze" per la consueta cena di gala all'insegna dell'amicizia e dello spettacolo.