lunedì 28 ottobre 2019

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA IN LINGUA ITALIANA "CITTA' DI SIDERNO"



Sabato 26 ottobre, alle ore 18.00, nella Sala Convegni dell’Istituto Tecnico Commerciale “Guglielmo Marconi” di Siderno, si è tenuta la serata di premiazione del Premio Internazionale di Poesia “Città di Siderno”, seconda Edizione, organizzato dal Movimento Volo di Siderno. Nel corso della cerimonia è stata resa nota la classifica definitiva dei vincitori assoluti.

La poetessa marchigiana Loretta Stefoni si classifica con la poesia "Sarò filo d'aquilone" al 2° POSTO e le viene consegnato, oltre al premio in denaro di € 400.00, un pregevole acquarello del M° Giovanni Marziano, noto artista catanzarese, insieme alla motivazione su pergamena.



«È il filo dell'aquilone uno dei simboli della tessitura di una lirica colma di metafore e semantiche, allusioni, con capacità evocative e vitalità poetica. Malinconiche immagini dai colori tenui e forti per verseggiare suasivamente sull'incolmabile incomunicabilità, che svanisce nella simbiosi con la natura, nell'amore e nel compiacimento del sé nell'altro, nei gesti che riempiono i silenzi, nel tempo che è "fazzoletto di sogni", nella speranza che per il figlio ci sarà un "mattino di parole/ ove l'albore avrà in volto/ l'espressione felice del tuo dire/ in quel sillabare il dolce ripetersi/ di una consonante e una vocale". Lirica di versi 'colorati' di intense speranze, forti moti del cuore, pur con quella potente ed ardente vitalità poetica e vita vera, la poeta non può che concedersi alla 'parola' e lasciare che la stessa denudi con Bellezza una verità difficile e complessa».





Alla fantastica serata di grandi emozioni, magnificamente allietata dal Soprano Fernanda Liritano, accompagnata alla chitarra classica dal M° Diego Smiraglio, ha fatto seguito una magnifica cena conviviale.