Sabato 26 ottobre, alle ore 18.00, nella Sala Convegni dell’Istituto Tecnico Commerciale “Guglielmo Marconi” di Siderno, si è tenuta la serata di premiazione del Premio Internazionale di Poesia “Città di Siderno”, seconda Edizione, organizzato dal Movimento Volo di Siderno. Nel corso della cerimonia è stata resa nota la classifica definitiva dei vincitori assoluti.
La poetessa marchigiana Loretta Stefoni si classifica con la poesia "Sarò filo d'aquilone" al 2° POSTO e le viene consegnato, oltre al premio in denaro di € 400.00, un pregevole acquarello del M° Giovanni Marziano, noto artista catanzarese, insieme alla motivazione su pergamena.
«È il filo dell'aquilone uno dei simboli della tessitura di una lirica colma di metafore e semantiche, allusioni, con capacità evocative e vitalità poetica. Malinconiche immagini dai colori tenui e forti per verseggiare suasivamente sull'incolmabile incomunicabilità, che svanisce nella simbiosi con la natura, nell'amore e nel compiacimento del sé nell'altro, nei gesti che riempiono i silenzi, nel tempo che è "fazzoletto di sogni", nella speranza che per il figlio ci sarà un "mattino di parole/ ove l'albore avrà in volto/ l'espressione felice del tuo dire/ in quel sillabare il dolce ripetersi/ di una consonante e una vocale". Lirica di versi 'colorati' di intense speranze, forti moti del cuore, pur con quella potente ed ardente vitalità poetica e vita vera, la poeta non può che concedersi alla 'parola' e lasciare che la stessa denudi con Bellezza una verità difficile e complessa».