domenica 23 settembre 2012

l'ENNESIMO PREMIO...

 
  

Alla presenza di numerose personalità del mondo politico e culturale ha avuto luogo, nel pomeriggio di Sabato 22 settembre 2012, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “R. Mattioni” di Vasto (Ch), la premiazione della XXVII^ Edizione del Premio Nazionale Histonium di poesia, narrativa e saggistica.







 
 Anche quest'anno la poetessa marchigiana Loretta Stefoni ha avuto l'onore di essere premiata: a lei è andato il Premio del Presidente di Giuria per la sezione B, Prof. Carlo Petracca, con la silloge inedita intitolata "Io... rondine e delfino".

GIUDIZIO CRITICO
 
 
"Una ricchezza d'immagini percorre tutta la silloge. Attraverso di essa la poetessa marchigiana con registri e toni diversificati, ma sempre vibranti, delinea il suo percorso che si snoda, un po' come rondine, un po' come delfino, tracciando "rotte per viaggi/ prima d'aria e poi di acqua, / sempre più assetata di nuvole e di onde". Il messaggio che emerge dai versi, è aperto alla speranza. Infatti, nonostante i giorni siano spesso segnati da "polvere e fiato corto", la Stefoni continua ad affrontare con coraggio i sentieri impervi, decisa a trovare la luce anche nell'oscurità più buia e l'aiuto di una mano che la lanci in aria "per assaggiare il cielo".
 
Prof. Luigi Alfiero Medea 





 
La manifestazione culturale ha visto la presenza di concorrenti non solo dell’Abruzzo e del vicino Molise, ma anche dalle altre Regioni italiane: dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Sardegna, dalla Puglia, dall’Umbria, dalla Valle d’Aosta, dal Trentino Alto Adige, dalla Liguria, dalla Basilicata, dal Piemonte, dalla Toscana, dalla Campania, dal Veneto, dalle Marche, dalla Lombardia, dal Lazio e dall’Emilia-Romagna. E’ prevista anche la venuta di una poetessa dalla Svizzera.

Anche per questa edizione il lavoro di selezione delle sette Giurie (ben 28 membri) è stato impegnativo. Tante le opere pervenute, alla data di scadenza del 30 aprile 2012: 508 poesie inedite; 3,085 poesie editi, raccolte in 62 volumi pubblicati da varie Case Editrici Italiane, in particolare da Albatros di Roma e da Tracce di Pescara; 27 racconti inediti; 43 opere in poesia e in prosa sul tema sociale de “La violenza contro le donne”; 253 racconti, 7 saggi, 36 romanzi e un diario, raccolti in 60 volumi editi; 32 opere in poesia e in prosa sul tema “Le bellezze paesaggistiche del nostro Paese”.
Le Giurie sono state presiedute dalla prof.ssa Norma Malacrida, poetessa e critico letterario di Termoli (Sez. A);
dal prof. Carlo Petracca, già Direttore dell'Ufficio Scol. Regione d'Abruzzo (Sez B); dal dott. Luigi Boccilli di Roma scrittore e già docente alla “Sapienza” (Sez C); dal prof. Gaetano Viccione, Psicologo e Direttore Dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Chieti-Vasto (Sez. D); dalla prof.ssa Anna Ventura, critico letterario de L’Aquila (Sez. E – libro edito di poesia); dalla prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti, scrittrice e critico letterario di Firenze (sez. E – libro edito di narrativa e saggistica); Cav. Giuseppe Catania, giornalista e Presidente dell’Assostampa di Vasto (Sez. F).