domenica 18 settembre 2016

NEWS...


 

  
Si è tenuta ieri, sabato 17 settembre, la premiazione della XXVII edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Porto Recanati” ideato e fondato dal prof. e poeta Renato Pigliacampo, scomparso lo scorso anno. La famiglia, d’accordo con il Presidente di Giuria, Lorenzo Spurio, ha deciso di portare avanti l’evento concorsuale che è uno dei più longevi e rinomati dell’intera Regione aggiungendo, alla titolazione dell’evento, quella di Premio Speciale “Renato Pigliacampo”.

 
 
Come d’abitudine la premiazione si è svolta nella Sala Biagetti del Castello Svevo di Porto Recanati (MC). Presente il Presidente di Giuria Lorenzo Spurio e i membri della Commissione Giudicatrice: Susanna Polimanti, Rosanna Di Iorio ad eccezione di Rita Muscardin, assente per impegni personali.

Momenti di grande emozione durante l’evento, quando si è presentata l’antologia poetica dell’opera di Renato Pigliacampo, il Guerriero del Silenzio come era noto, curata dal critico Lorenzo Spurio, “Nella sera che cala sul litorale” che ha proposto un percorso poetico scelto nell’ampia produzione di Renato Pigliacampo.


Tra le 104 opere presentate a concorso, in base alla graduatoria finale dei vincitori e dei premiati a vario titolo, sono stati nominati tre vincitori assoluti, sette premiati e altri otto riconoscimenti.
Inoltre, per ricordare degnamente il prof. Renato Pigliacampo, poeta e scrittore, fondatore del premio di poesia, si è conferito il “Premio Speciale Renato Pigliacampo” a un partecipante che si è particolarmente distinto con la sua poesia per tematiche, aspetti, elementi o rimandi all’opera e alla vita di Renato Pigliacampo. Contestualmente, sono stati consegnati Diplomi Speciali “In memoria di Renato Pigliacampo” per opere poetiche significative su tematiche relative all’universo della sordità, delle minoranze sensoriali o dell’impegno civico.

Vincitori assoluti


(Ricevono targa e premio in denaro: 1° premio: 500 ; 2° premio: 300 ; 3° premio: 200 )


1° Premio: VINCENZO MONFREGOLA di Napoli con la poesia “Quando il tempo non conosce le differenze”

2° Premio: TRISTANO TAMARO di Trieste con la poesia “Un profugo d’Istria”

3° Premio: ATTILIO ROSSI di Carmagnola (TO) con la poesia “Il dono del sentire”
 



Premiati con targa

4° Premio: MARA PENSO di Mestre (VE) con la poesia “Droga, famelica belva”
5° Premio: DEANNA MANNAIOLI di Marsciano (PG) con la poesia “Linfa nuova”
6° Premio: EGIZIA MALATESTA di Massa con la poesia “Stazione Centrale (sera d’Inverno)”
7° Premio: LORELLA CECCHINI di Noale (VE) con la poesia “Senzatetto”

8° Premio: LORETTA STEFONI di Civitanova Marche (MC) con la poesia “Il vento tra le ciglia”

9° Premio: STEFANO BALDINU di San Pietro in Casale (BO) con la poesia “Quotidiane acrobazie (pensieri di un padre separato)”
10° Premio: MARIA LUISA D’AMICO di Falconara Marittima (AN) con la poesia “Ti ho pensata”

La versione integrale del verbale di giuria si può visionare al seguente link:
https://blogletteratura.com/2016/08/25/verbale-di-giuria-xvii-edizione-concorso-di-poesia-citta-di-porto-recanati-2016/

 
Alcuni momenti della premiazione